LIONS CLUB LICATA

ANNO SOCIALE 2010- 2011
Presidente Dr. Antonio Massimo Grillo



LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA: CONOSCERLA PER AMARLA

In data 16 marzo 2011, presso l'I.I.S.S. "E. Fermi" in Licata, il Lions Club di Licata, presieduto dal Dott. Antonio M. Grillo, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d' Italia ha organizzato un Incontro - Dibattito sul Tema "La Costituzione della Repubblica Italiana" "Conoscerla per amarla".
L'incontro costituisce la parte conclusiva di un progetto, così come impostato dal Distretto Nazionale dell'Associazione Lions, che è stato realizzato e sviluppato tramite la somministrazione, in una prima fase, mediante apposita piattaforma web, di un test agli studenti delle quinte classi delle scuole secondarie superiori dei Comuni di Licata e Palma di Montechiaro, test da utilizzare a fini di ricerca statistica. Il test comprendeva trenta domande riguardanti la Costituzione Italiana, lo Statuto Siciliano e la Celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. 
L'iniziativa si inserisce in un programma di informazione rivolto ai giovani delle scuole superiori per avvicinarli ai temi della Costituzione, dell'unità d'Italia e dell'Unione europea e fornire loro strumenti utili alla lettura della realtà contemporanea. 
Le proposte di aggiornamento della Carta, le celebrazioni per il 150° anniversario dell'Italia unita, il federalismo, i rapporti all'interno dell'UE, sono infatti argomenti di estrema attualità sui quali bisogna sensibilizzare i giovani e far capire loro che su tali decisioni si gioca il loro futuro.
I risultati complessivi di tale ricerca e gli aspetti più importanti sono stati resi noti proprio in occasione dell'incontro del 16 marzo, incontro che ha registrato una buona presenza di studenti, ben duecentocinquanta.
Tra i relatori, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Licata, Capitano Massimiliano Amato, il Dott. Dario Romano ed il Prof. Avv. Gianfranco Amenta, Ordinario di Diritto privato della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Palermo nonché Delegato Responsabile del Distretto 108 YB dell'Associazione Lions International sul Tema "La Costituzione della Repubblica Italiana". 
Questo progetto si ispira a uno dei principi fondamentali del lionismo: l'attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità. Con esso ci siamo proposti di offrire ai giovani, prossimi alla maggiore età, una sede di discussione libera e aperta, in cui confrontare punti di vista diversi.

 

 

 

LIONS CLUB LICATA

ANNO SOCIALE 2010- 2011
Presidente Dr. Antonio Massimo Grillo

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

Il Lions Club di Licata in data 14 Novembre 2010 ha patrociniato, insieme ad altre associazioni, la Giornata Mondiale del Diabete, giornata dedicata allo screening gratuito per il controllo della glicemia, un tenda della Croce Rossa è stata impiantata in Piazza Progresso, davanti il Palazzo di Città, i test sono stati effettuati dalle ore 9,00 alle ore 13,00.



 

 

LIONS CLUB LICATA

ANNO SOCIALE 2010- 2011
Presidente Dr. Antonio Massimo Grillo

SCREENING PER LA VISTA CON IL CAMPER PER LA VISTA

In data 9 novembre 2010 il Lions Club Licata si è fatto promotore di un service sanitario: screening per la vista con il Camper per la vista,
Il camper per la vista comprato dal Distretto Lions Sicilia e dato gratuitamente all'Associazione Ciechi Italiani, sezione Catania, si è fermato in piazza Progresso a Licata nella mattinata; molti cittadini, grazie alle visite gratuite di un oculista che ha utilizzato gli strumenti per diagnostica ottica presenti nel camper, hanno potuto controllare la vista ed ventuali anomalie oculari con l'invio ad un secondo livello oculistico nei casi più urgenti.
Lo stesso camper ha fatto tappa in una piazza di Palma di Montechiaro effettuando controlli oculistici anche ai cittadini palmesi.
I cittadini che hanno usufruito delle prestazioni sanitarie hanno apprezzato l'attività del club congratulandosi con il Presidente Antonio M. Grillo
Il service si inserisce nel service distrettuale sulla prevenzione delle malattie. A ricevere oculista e pazienti sono stati il Presidente ed il segretario del club.


 

 

 

 

LIONS CLUB LICATA

ANNO SOCIALE 2010- 2011
Presidente Dr. Antonio Massimo Grillo

SOSTEGNO A FAMIGLIE BISOGNOSE

Nel mese di ottobre 2010 il Llions Club di Licata, ispirandosi al motto che il Governatore del Distretto Lions Sicilia ha voluto porre alla base dell'Anno sociale 2010 2011 “Concreti e coerenti nel servire insieme”, ha avviato un progetto avente tutte le caratteristiche della concretezza, progetto avente finalita' l'Affidamento di due famiglie che si trovano in condizioni economiche estremamente disagiate, una di Licata ed un'altra di Palma di Montechiaro, famiglie individuate tramite due parroci, uno del villaggio Giordano di Palma di Montechiaro e l'altro della chiesa del Carmine di Licata, le famiglie presentano una precarieta' davvero preoccupante, numerosi i figli da sfamare e con un contributo / sostegno economico comunale esiguo, appena 220,00 euro mensili. 
Il nostro contributo consiste nella raccolta di alimenti (riso, pasta, olio, pelati, tonno, ect…) e non soldi che potrebbero trovare diversa destinazione. Tale progetto e' interamente a carico dei soci che si sono tassati con un contributo singolo, una tantum, di soli 20 euro e quindi permettendo di supportare le famiglie per tutto l'Anno sociale



GTranslate

Chi è online

Abbiamo 259 visitatori e nessun utente online