LIONS CLUB LICATA

ANNO SOCIALE 2010- 2011
Presidente Dr. Antonio Massimo Grillo

APERTURA ANNO SOCIALE 2010-2011
E PASSAGGIO DELLA CAMPANA

In data 3 settembre 2010 presso Villa Giuliana s'è svolta la serata d'Aperturra dell'anno sociale 2010-2011 ed il passaggipo della Campana .
Il Presidente dell'anno sociale 2009-2010 Franca Carrubba Maniscalco ha presentato il nuov0 Presidente, anno sociale 2009-2010, Antonio Massimo Grillo apponendo il distintivo di Presidente e ricevendo il distintivo di Past President ed il martello.
Il Presidente ha salutato gli ospiti presenti ed ha esposto il proprio programma.
"Presidente di zona, autorita' lionistiche, gentili ospiti, carissimi amiche ed amici, il mio anno di presidenza e' appena iniziato . . . corre, quindi, per me l'Obbligo di ringraziare tutti i soci indistintamente per la fiducia riposta nella mia persona, per avermi dato l'Opportunita' di presiedere questo prestigioso club.

A nome mio personale e a nome di tutto il club desidero ringraziare l'amica Franca che mi ha preceduto nella veste di presidente, un grazie non soltanto per tutto quello che ha fatto nel suo anno di presidenza, ma soprattutto per come lo ha fatto, per il suo impegno e per la sua costante dedizione.
Un caro saluto agli amici presidenti ed officers dei clubs lions a noi vicini con i quali avremo modo di intraprendere delle attivita' nel corso del presente anno sociale e un caro saluto a tutti i clubs service nostri ospiti.
Cosi' come ho scritto nella mia lettera di saluto ai soci ritengo che un socio lions abbia degli obblighi e degli impegni sia nei confronti degli altri soci che nei confronti dell'Organizzazione di cui fa parte, intendo, quindi rispettare le regole e impegnarmi a fondo per consolidare la fiducia riposta nella mia persona, ma soprattutto fare in modo che vengano rispettati i principi e i valori che stanno alla base del lionismo.
Il nuovo anno sociale ci vedra' ancora una volta impegnati per il sociale, a sviluppare e produrre, nel rispetto dei temi proposti dalla nostra associazione, nuove energie, ma i progetti derivanti da esse potranno essere realizzati soltanto se sviluppati in un clima di amicizia, collaboeazione e condivisione.
Personalmente ho preso l'Impegno di ricercare una modalita' per stimolare una maggiore partecipazione alla vita di club, recuperando, quindi, la ricchezza delle risorse umane in seno al club, sono stati, infatti, costituiti dei comitati che avranno il compito di curare l'Organizzazione di alcuni progetti e service.
Per quanto riguarda il programma che intendo svolgere in quest'Anno sociale esso e' legato ai temi di studio nazionali, distrettuali e multidistrettuali, alcune attivita' sono state gia' realizzate nel mese di agosto, ricordo brevemente la serata sotto le stelle ed il memorial “Rosa Balistreri” che rientra a pieno titolo nel tema di studio distrettuale “Progetto Sicilia”, valorizzazione e promozione del territorio e delle sue risorse.
Altro progetto, questo partira' nel mese di settembre, che e' stato gia' deliberato dal consiglio direttivo, e' l'Affidamento, fino al mese di giugno, di due famigle, una di Licata ed un'altra di Palma di Montechiaro, individuate tramite due parroci, uno del villaggio Giordano di Palma di M.ro e l'altro della chiesa del Carmine di licata, grazie ai soci Ciancio e Attardo, Si tratta di persone davvero bisognose con numerosi figli e con sostegno economico comunale davvero esiguo, appena 220,00 euro mensili. il nostro contributo consiste nella raccolta di alimenti da parte di ogni singolo socio, nel nostro club sono presenti 37 soci, tre o quattro di essi provvederanno, attraverso un esborso di soli 20 euro, quindi una tantum, all'acquisto di alimenti aa destinare alle due famiglie, le quali potranno ricevere il nostro supporto per tutto l'anno.
Per il mese di ottobre e' prevista la presenza, sia a Licata che a Palma di Montechiaro, del camper oftalmico, gia' il mio caro amico e segretario Daniele Ciancio ha preso contatti con la responsabile dell'Unione Italiana CIechi, associazione che ne cura l'Organizzazione.
Con il supporto e con la collaborazione del caro Presidente del lions club di Canicatti' host, Lillo Anzaldi, sara' organizzata una conferenza a scopo didattico Presso una scuola media, sul tema “La costituzione della Repubblica Italiana”, i ragazzi della media, a mio parere, rispetto a piu' grandicelli, sono piu' predisposti ad ascoltare i rudimenti della materia, vedremo se sara' possibile distribuire delle piccole guide agli alunni.
Per il tema multidistrattuale “Progetto Africa” ho chiesto il supporto della responsabile d'Area, la Sig.ra Ida Arnone che si e' messa a disposizione per avviare un progetto concreto, abbiamo quindi preso contatti con la comunita' ismani in Tanzania, il ns. contributo si concretizzerebbe Nell'Acquisto di banchi per la scuola oppure di piccoli Pannelli solari. vedremo la fattibilita' e quindi il buon esito della nostra azione.
Ricollegandoci alla conferenza sulla costituzione della Repubblica Italiana nel mese di novembre organizzeremo una gita a Palermo presso il palazzo della Regione Siciliana, dove ha sede l'ARS, l'Assemblea Regionale Siciliana, dove si svolge la vita politica della nostra isola.
Nel mese di dicembre una tombola di beneficienza per permettere alla Chiesa del Carmine di allacciare La conduttura dell'acqua, infatti da molti anni questa chiesa ha si l'autorizzazione ma non ha mai realizzato i lavori di allacciamento.
Tutte le attivita' avranno un risvolto concreto perche' quello che conta sono i fatti, piccoli magari, ma concreti. ci stiamo adoperando a tenere in debito conto tutte le piccole somme risparmiate durante l'Anno, ad iniziare dalle stampe degli inviti, dei menu' e quant'altro, somme che saranno interamente devolute in favore di chi e' meno fortunato di noi.
Il programma fin qui presentato ci coinvolgera' fino al mese di dicembre, per il semestre successivo attenderemo ancora un paio di mesi.
Desidero comunicare che Per l'Anno sociale 2010/2011 tre ns. soci hanno ricevuto incarichi distrettuali.
Luigi Milo (responsabile dell'Area di agrigento - 9° Circoscrizione comitato membership);
Franca Carrubba (responsabile dell'Area di agrigento - 9° Circoscrizione service “I lions per i giovani”);
Francesco Racalbuto (responsabile dell'Area di agrigento - 9° Circoscrizione sul service “Prevenzione del diabete”
Ho terminato, vi auguro una piacevole serata, grazie."

 

 

GTranslate

Chi è online

Abbiamo 266 visitatori e nessun utente online