LIONS CLUB LICATA

ANNO SOCIALE 2004- 2005
Presidente IRag. FILIPPO ALAIMO


 
CONFERENZA DONAZIONE: UN ATTO D'AMORE

 

Dott.ssa Mirella Falzone Tricoli
Pres. Admo - Regione Sicilia 
"L'associazione e la ricerca"

L'ADMO in Sicilia ha la sua sede presso l'Az. Osp. Cervello 
Via Trabucco, 180 - 90164 - Palermo

Nel panorama delle donazioni l'ADMO svolge un ruolo fondamentale di stimolo e coordinamento: fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo e invia i potenziali donatori ai centri trasfusionali del Servizio Sanitario Nazionale, presso i quali vengono sottoposti alla tipizzazione HLA, che avviene con un semplice prelievo di sangue. I dati vengono poi inviati al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR), nel più assoluto rispetto della normativa sulla Privacy (Decreto Legislativo 196/03).
In Siclia vi sono ben 10 sezioni di ADMO e tutte sono attive specialmente nel far conoscere i problemi della donazione del midollo osseo particolarmente tra gli alunni delle scuole che saranno i cittadini del futuro.

Si è passati dopo le relazioni alla discussione alla quale hanno preso parte diversi operatori sanitari ed anche semplici cittadini.
I relatori hanno risposto con parole semplici in modo da farsi comprendere da anche coloro che non sono addetti ai lavori.
I due Presidenti che hanno organizzato la Conferenza hanno ringraziato i relatori e tutti i presenti .

Relazione Dott. Giovanni Moscatelli

Relazione Prof. Gino Schilirò

Relazione Dott. Lillo Ciaccio

GTranslate

Chi è online

Abbiamo 36 visitatori e nessun utente online