LIONS CLUB LICATA

ANNO SOCIALE 2003- 2004
Presidente Ing. GIUSEPPE GABRIELE




 

LIONS QUEST

Il Lions Club Licata ha organizzato nel mese di gennaio 2004 il Lions Quest: un corso per insegnanti delle scuole medie inferiori e delle prime due classi superiori.
E' un progetto di prevenzione primaria rivolto agli adolescenti della scuola dell'obbligo per aiutarli a crescere in modo sano, con una visione positiva e corretta dello stile di vita da adottare, capaci di agire autonomamente e di essere, quindi, in grado di opporsi alle pressioni negative.
Il progetto è rivolto soprattutto ai docenti della scuola media inferiore e del biennio della superiore, qualunque sia la disciplina di loro competenza, per prepararli, attraverso un corso di formazione intensivo, ad applicare la metodologia del progetto nelle classi.
I Lions italiani hanno raccolto l'invito del Lions International di diffondere questo progetto in quanto ritengono che l'educazione e la formazione delle nuove generazioni costituiscano la base per lo sviluppo della società.
Il corso, interamente spesato dal nostro Club si è svolto presso la scuola Marconi di Licata ed ha avuto l'avvallo del Preside di questa scuola che ha fornito le aule nelle quali tenere il corso.
Il Lions Club Licata ha provveduto a far avere a tutti gli insegnanti il materiale per l'approfondimento delle tematiche legate al disagio giovanile. 
Gli insegnati che hanno partecipato sono stati 40.
L'ultimo giorno del corso si è svolta una simpatica cerimonia con la consegna degli attestati del Lions Quest. Il Presidente Peppe Gabriele ha ringraziato tutti i partecipanti e in particolar modo l'intrattenitrice del corso prof. Ha espresso il desiderio che il nostro club possa organizzare il prossimo anno un proseguimento di questo corso. Ha ribadito come questo corso sia il più importante service che il nostro Club organizza in questo anno sociale.
Ha preso la parola il Presidente del Comitato Distrettuale Lions Quest il Prof. Filippo Stoppia che ha intrapreso con gli insegnanti una ampia discussione sul corso, sui risultati e sulle ricadute professionali per tutti gli insegnanti. E' intervenuta poi la prof, Angelina Firetto delegata per la 6 Circoscrizione del Lions Quest: la signora ha messo in risalto la sua personale applicazione delle metodiche del corso alla sua classe. Infine il delegato di zona Rosario Bonvissuto, ha elogiato il Presidente e il Club per questa importante attività.
Gli insegnanti per bocca di alcuni loro rappresentanti hanno ringraziato il Lions Club di Licata che ha organizzato il corso e la prof. che ha illustrato le metodiche del corso.

 

 

GTranslate

Chi è online

Abbiamo 83 visitatori e nessun utente online