LIONS CLUB LICATA
Anno sociale 2016-2017   Presidente: Agostino Balsamo

INAUGURAZIONE ANNO SOCIALE 2016-2017
INGRESSO NUOVI SOCI

 

Articolo di Giuseppe Vella.
Apertura dell’Anno Sociale per i Leoni di Licata; Un elegantissimo invito del Presidente di Club il Dottor Agostino Balsamo porta un numeroso gruppo di Lions in un altrettanto elegantissimo Resort posto lungo la Statale 115 a due passi dal mare e dal Castello di Falconara in territorio di Butera; l’evento lionistico più a sud della Zona 26.
I Lions sono stati invitati in un luogo ricco di storia e di fascino, su un promontorio circondato dal verde, dove si erge, per l’appunto, il Castello di Falconara che si affaccia sul mare (oggetto di disquisizione più tardi nella seguente conviviale). Risalente al XV secolo, mantenne la sua funzione di vigilanza contro le incursioni dei pirati fino a tutto il XVIII secolo. La torre, nucleo originario del castello, faceva parte del circuito difensivo costiero dell’isola.
Passato dai Santapau ai Branciforte ed infine ai Chiaramonte Bordonaro, a metà dell’800 gli fu aggiunto un nuovo corpo di fabbrica e fu ristrutturato come elegante residenza nobiliare, conservando l’antica struttura aragonese e l’originaria organizzazione spaziale.
Si celebra l’apertura del 49° Anno Sociale e il Club licatese si stringe con calore e affetto al Presidente di Club e alla sua splendida famiglia che ha il piacere di presentare due splendidi figli Giuseppe e Miriana che cresceranno con l’ambizione di maturare, anche loro, tra i giovani Leo.
La serata si presenta con un leggero venticello e invita gli ospiti ad accomodarsi all’interno di una splendida e moderna struttura; una location apprezata ed al cui ingresso si fa trovare il Segretario di Club, l’elegantissimo, Dottor Nicolò La Perna che indica agli Ospiti ed ai Soci del Club come raggiungere la sala predisposta per la cerimonia.
Entrare in quell’ambiente luminoso e già pieno di bella gente rende piacevole accomodarsi e predere posto dopo aver salutato velocemente gli Amici del Club ospitante. Raggiante il Presidente il Dottor Agostino Balsamo e radiosa la di lui Consorte Mary. Organizzato tutto con il massimo dell’impegno e dei particolari.
Alla presidenza trovano posto oltre il Presidente di Club, il Presidente della Zona 26 la Dottoressa Daniela Cannarozzo, il Presidente della IX Circoscrizione il Dottor Antonio Garufo ed il Past Governatore il Dottor Valerio Contrafatto e a far loro da fondale il prestigioso labaro del Club e quello del rinato Club Leo.
Numerose le Autorità Lionistiche presenti compreso il Segretario della IX Circoscrizione l’efficiente Carola De Paoli e tutti i Clubs della Zona 26 rappresentati oltre a diversi ospiti di altri Clubs Service. Ad avviare la Cerimonia il tocco di Campana del Presidente ed il cenno del Cerimoniere, l’impeccabile Ing. Rosario Bonvissuto, che invita tutti ad ascoltare, in piedi, gli Inni Internazionale, Europeo ed Italiano.
Dopo gli Inni e prima della Preghiera dei Lions, il Club di Licata annuncia l’ingresso di ben 5 nuovi Soci e presenta i 4 presenti; una cerimOnia di grande effetto anche per il particolare momento che si attraversa e interessa trasversalmente il mondo dei Clubs Service e che rende ancora più importante il momento dell’impegno. 
I 4 nuovi soci sono:
Coniglio Sergio, padrino Agostino Balsamo
Aronica Giuseppe, padrino Agostino Balsamo
Licitra Angela, padrino Agostino Balsamo
La Lumia Salvatore, padrino Agostino Balsamo
Accolti i Nuovi Soci si entra nel vivo della cerimonia e dopo aver ascoltato gli Scopi e la Preghiera Lionistici prende la Parola il Presidente di Club il quale oltre a dimostrare grande compiacimento per la crescita del Club passa ad illustrare il Programma del proprio Anno Sociale dopo aver dato lettura dei componenti il Suo Staff. Un Programma intenso e ricco di eventi e taluni di questi già felicemente maturati come il Service/Memorial Rosa Balistreri giunto ormai alla XVI edizione e tenuto a Licata il 28 Agosto 2016 al Teatro Re Grillo.
Hanno preso la parola il Presidente della Zona 26 la Dottoressa Daniela Cannarozzo la quale ha avuto parole di incoraggiamento e di sprone per il Club convinta com’è che sarà un Anno Sociale importante per la Zona e per l’intera Circoscrizione, vistosamente e particolarmente compiaciuta per la crescita del Club che dimostra un ottimo stato di salute. Interviene il Presidente della IX Circoscrizione il Dottor Antonio Garufo il quale sinteticamente traccia un percorso cominciato con il LC Canicattì Castel Bonanno, al LC Ravanusa Campobello, al LC Canicattì Host e finire con il LC Licata; sottolineando che l’Apertura dell’Anno Sociale è il momento più importante per un Club dove si avviano e si mettono a reggime tutte le energie che potrà esprimere un Club Lions, sottolineando di essere sinceramente compiaciuto per la qualità del programma che mette in luce l’alba di un importante anno sociale. Conclude gli interventi il Past Governatore il Dottor Valerio Contrafatto che inizia con un riconoscimento per il Presidente del Club per la crescita ed il numero considerevole di nuovi Soci. Ha parole di lode per il Club, per il Presidente e l’intero Staff. Porge un in bocca al lupo al Club e auspica grandi successi. Un nuovo tocco di campana invita tutti ad accomodarsi in una sottostante sala ove si terrà la conviviale.

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GTranslate

Chi è online

Abbiamo 214 visitatori e nessun utente online