GTranslate

Chi è online

Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online

 

ANNO SOCIALE 2013 - 2014
Presidente Dr. Francesco Racalbuto

 

CONFERENZA: DIDATTICA DI GENERE

Sabato 12 ottobre presso il Teatro Re Grillo di Licata si è svolto il convegno sul tema: “Didattica di genere”. Il convegno, patrocinato dal comune di Licata, è stato organizzato dal Lions Club Licata. Al convegno, che è stato introdotto dal Dr.  Francesco Racalbuto, presidente del Lions, hanno partecipato il sindaco di Licata Angelo Balsamo e quello di Palma Pasquale Amato. I due sindaci a nome delle loro Amministrazioni e dei cittadini di Palma e di Licata hanno dato il benvenuto ai relatori e al folto pubblico intervenuto.

Molto interessante l’argomento della relazione della prof.ssa Pina Arena, referente della sezione didattica di “Toponomastica femminile”, che ha trattato il tema “La scuola che educa alla differenza di genere: esperienze e prospettive”. La seconda relatrice, la professoressa Ester Rizzo, ha relazionato sul tema “Dall’istruzione di genere ad una didattica al femminile”.

Nel corso del convegno è stato presentato il concorso nazionale, indetto da Toponomastica femminile, “Sulle vie della parità”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e finalizzato alla riscoperta e alla valorizzazione del contributo offerto dalle donne alla costruzione della società. Troppo spesso, infatti, la storia si è dimenticata di artiste, filosofe, scrittrici, che potrebbero essere riscoperte intitolando a queste donne, scomparse dalla memoria, le nostre vie cittadine.

L'intervento dell'assessore alle Pari Opportunità, Giusy Marotta, ha preceduto le conclusioni che sono state affidate alla presidente di zona dei Lions, Maria Rosa Corbo, e alla presidente di Circoscrizione, Franca Carrubba.

 

  • didattica di genere 22didattica di genere 22
  • didattica di genere 23didattica di genere 23
  • didattica di genere 24didattica di genere 24
  • didattica di genere 25didattica di genere 25
  • didattica di genere 26didattica di genere 26