ANNO SOCIALE 2013 - 2014
Presidente Dr. Francesco Racalbuto

 

CORSO DI PRIMO SOCCORSO E BLSD

 

In data 16 dicembre 2013 presso la SCUOLA CANGIAMILA di Palma di Montechiro” è stato tenuto iun CORSO DI PRIMO SOCCORSO E BLSD” AI DOCENTI a cura del Presidente del L.C. Licata Francesco Racalbuto Specialista della materia.

In data  17-18 febbraio 2014 Il Presidente Dott. Francesco Racalbuto ha terminato il corso di primo soccorso e BLSD 
(rianimazione cardio- polmonare) alla scuola Provenzani plesso Arena delle Rose a Palma di Montechiaro; hanno partecipato 30 maestre della scuola primaria ed elementare.

In data 3 giugno 2014 finito il corso di primo soccorso alla scuola “Tomasi D 'Arrigo”

Il corso BLSD ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti. Per evitare queste gravissime conseguenze occorre ottimizzare i tempi di intervento, uniformare ed ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere nell’ambito della cosiddetta catena della sopravvivenza.
Finalità del Corso:
1. Acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida Italian Resuscitation Council;
2. Saper riconoscere l’arresto cardiocircolatorio;
3. Saper gestire un’equipe di soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio;
4. Saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell’arresto cardiocircolatorio (fibrillazione ventricolare/tachicardia ventricolare senza polso);
5. Acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche;
6. Acquisire capacità di gestione dell’equipe di soccorso in emergenza per l’utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico.

GTranslate

Chi è online

Abbiamo 29 visitatori e nessun utente online