LIONS CLUB LICATA

ANNO SOCIALE 2011- 2012
Presidente Dr.ssa Roberta Berti Grillo




APERTURA ANNO SOCIALE              

SERATA SOTTO LE STELLE7 AGOSTO 2011 (VILLA GIULIANA)

MEMORIAL ROSA BALISTRERI 11° EDIZIONE               

LA COSTITUZIONE ITALIANA

CRISI DEL DEBITO SOVRANO: QUANDO E COME NE USCIREMO?             

POSTER PER LA PACE 2011               

USO ED ABUSO DI SOSTANZE: LE TOSSICODIPENDENZE               

CONFERENZA: LICATA BAROCCA               

INCONTRO-DIBATTITO SU IDENTITÀ DEMOCRATICA E PARI OPPORTUNITÀ               

FESTA DEGLI AUGURI 

 




         

 


  

 

 

 

 

 

 

 

ANNO SOCIALE 2011- 2012
Presidente Dr.ssa Roberta Berti Grillo

APERTURA ANNO SOCIALE 2011-2012

In data 28 settembre 2012 presso Villa Giuliana s'è svolta la serata d'Aperturra dell'anno sociale 2011-2012.
Il Presidente del club Roberta Berti Grillo ha aperto la cerimonia ringraziando i presenti ed in particolar modo il Past Governatore Valerio Contrafatto, il Presidente di Circoscrizione Giovanni Scala e la Presidente di zonaFranca Carrubba e tutti gli ospiti dei Club Lions viciniori e degli altri Clubs Services: Rotary, Fidapa, Inner
Il Presidente ha esposto il proprio programma.


 


 



       

 

ANNO SOCIALE 2011- 2012
Presidente Dr.ssa Roberta Berti Grillo

USO ED ABUSO DI SOSTANZE
LE TOSSICODIPENDENZE

In data 9 novembre 2011 il Lions Club Licata si è fatto promotore del service "Uso ed abuso di sostanze"
Il service fortemente voluta dalla Presidente del Lions Club Licata Roberta D.ssa Berti Grillo ha visto la partecipazione di varie classi del Liceo Linares di Licata.
I lavori sono stati aperti dal Preside dell'Istituto Dott. Santino Lo Presti e dalla Presidente Lions Licata Dr.ssa Roberta Berti Grillo

Relatori sono stati il Dr Giovanni Paolo Alario dirigente medico responsabile della terapia del dolore e cure palliative del P.O. "Vittorio Emanuele Gela Asp 2 CL e il Dr Vincenzo pezzino Direttore Sanitatio del Distretto Licata-Palma di Montechiaro P.O. San Giacomo D'altopasso Licata ASP 1 Ag.
Il Dr. Alario ha elencato le varie sostanze dall'alcool alle droghe leggere e forti, parlando della sintomatologia all'assunsione delle sostanza ed delle complicanze che queste esplicano sul sistema nervoso centrale.
Il Dr. Pezzino ha esposto i dati in possesso della ASP 1 Ag riguardanti le presenze nell'ambulatorio contro le droghe dell'Ospedale di Licata riferentesi a Licata e Palma di Montechiaro.

 

 

 

ANNO SOCIALE 2011- 2012
Presidente Dr.ssa Roberta Berti Grillo

"LA COSTITUZIONE ITALIANA"
dono libri a bambini scuola Media "Marconi" Licata

In data Sabato 15 -10-2011 si è svolta presso la sala conferenze dell’Istituto Comprensivo Marconi alla presenza del Dirigente scolastico Lombardo Dott. Maurilio una conferenza rivolta agli alunni di due classi della stessa scuola con tema la "Costituzione Italiana". Per l'occasione agli alunni è stato distribuito il libretto della Prof.ssa Anna Sarfatti: "La Costituzione raccontata ai bambini" Dopo un saluto della Presidente del Club Roberta Berti Grillo e del Dr. Maurilio Lombardo ha svolto una relazione sulla Costituzione l'avvocato Carlo Benvenuto, socio del nostro club, il quale con parole semplici, considertato che l'uditorio era formato da molti bambini, ha introdotto i vari articoli della Costituzione, ponendo anche semplici domande ai bambini ed instaurando così un rapporto amichevole che ha permesso a molti bambini di rispondere a facili domande sulla Costituzione
La presenza dei genitori degli alunni è stata l'occasione per l'oratore di ampliare il discorso sulla Costituzione.
Momento clou della manifestazione è stato la consegna ad ogni bambino del libretto, in modo che portandolo a casa possano leggerlo insieme ai genitori.
La presenza delle due maestre ha messo in rilievo il fatto che la Costituzione Italiana sarà un tema dibattuto a scuola dai bambini, e servirà da guida alla messa in scena di uno spettacolo degli stessi alunni sullo stesso tema.
Ha chiuso i lavori il Presidente di zona e il Presidente di Circoscrizione del Distretto lions.




       

 

ANNO SOCIALE 2011- 2012
Presidente Dr.ssa Roberta Berti Grillo

LICATA BAROCCA

In data 27 gennaio il Lions Club Licata si è fatto promotore di una serata culturale invitandi l'architetto Salvatore Cipriano a relazionare sul "Barocco a Licata" L'argomento di grande interesse culturale è stato svolto dall'architetto in modo efficace suscitando particolare attenzione nei soci ed amici lions, perchè ha esaminato le origini della città di Licata con tutte le sue trasformazioni effettuate durante l'arco degli anni.
Interessante l'iconografia a corredo della conferenza posta sulle pareti contenenti informazioni sulle strutture architettoniche di chiese e monumenti civili a Licata, nonchè la videoproiezione dei beni culturali di Licata.

 

 

GTranslate

Chi è online

Abbiamo 160 visitatori e nessun utente online