LIONS CLUB LICATA

ANNO SOCIALE 2001- 2002
Presidente Ing. ROSARIO BONVISSUTO

INAUGURAZIONE ANNO SOCIALE 2001-2002
VISITA UFFICIALE DEL GOVERNATORE

 

Governatore, Autorità, gentili Signore, graditi Ospiti, Officers, amici Lions e Leo,

Mi è gradito porgere a voi tutti un cordiale saluto di benvenuto.

E' motivo di orgoglio e soddisfazione del nostro club che l'inaugurazione di questo anno sociale 2001-02 coincida con la Visita

Questo è un momento di crescita e di potenziamento dello spirito di servizio che ha caratterizzato e caratterizza tutti noi.
Ringrazio il club per la fiducia concessami affidandomi il ruolo di guida.

E' un ruolo impegnativo, ci animeranno l'orgoglio del passato e la fiducia nel futuro.

Penso ai profili dei leoni rappresentati in questo stentardo, simbolicamente rivolti verso il passato e verso il futuro.

Agiremo con lealtà, sincerità di propositi, libertà di giudizio, generosità di mente e di cuore verso gli altri.

Il motto del governatore dott. Carlo Sartorio " Essere con e per gli altri" costituirà il nostro sentito e costante riferimento.

Il nostro programma scaturisce dalla conoscenza della realtà in cui viviamo ed operiamo, e dalla individuazione dei bisogni e delle necessità che da questo contesto emergono.

Considerata la grave carenza idrica che ci affligge da sempre, dovuta all'assenza di una efficiente gestione delle risorse disponibili e del fatto che gran parte delle opere idrauliche realizzate non assolvono alla loro funzione perchè incomplete (vedi diga Gibbesi) ci si impegnerà a promuovere un'azione incisiva e continuata nel tempo, nei confronti delle istituzioni, affinchè siano risolti i vari problemi e si giunga ad una normalizzazione degli approvvigionamenti idrici nel nostro territorio, in questo modo ci riallacceremo al tema di studio nazionale:
"Sorella acqua: conoscerla per salvarla" e al service Distrettuale: "Emergenza idrica: riduzione delle dispersioni e dei consumi".
Rimanendo in tema promuoveremo il recupero dell'antica opera idraulica di "Fontanella", dalla quale ininterrottamente fuoriesce il prezioso liquido che viene disperso. .

Potremo anche adottarla.
La nostra cittadina è attraversata dal fiume salso: una sorta di grande animale in stato di apparente letargo. Ebbene, non dimentichiamo che il suo risveglio potrebbe essere molto pericoloso, come la storia ci insegna.
Il Delta del Salso e intasato. Non bastano i piccoli interventi di ordinaria manutenzione fatti dal genio civile, ma è necessario ed urgente attuare il progetto dellO lotto già redatto sottoposto al parere dell'assessorato al Territorio e Ambiente. Questo progetto prevede la ricostituzione del vero delta del salso.

Considerata l'attuale situazione riteniamo necessario promuovere un service relativo alla PROTEZIONE CIVILE che faccia riferimento al problema.

Non dimentichiamo che il Salso è fortemente inquinato sia dagli scarichi fognari non depurati immessi direttamente nelle sue acque che dai veleni riversati durante tutto il suo percorso. Questo assieme all'abuso e all'uso non controllato dei prodotti chimici utilizzati in agricoltura, contribuisce all'inquinamento della falda freatica.

Riporteremo pertanto all'attenzione delle competenti autorità l'attivazione urgente ed inprorogabile del depuratore ed il completamento della rete fognante.

Relativamente alla situazione del traffico urbano proporremo lo spostamento della stazione ferroviaria all'esterno del centro abitato per attenuare i gravi disagi dovuti all'intersezione del traffico in 5 punti nevralgigi e si spingerà perchè venga attuato un valido PIANO URBANO DEL TRAFFICO , strumento importantissimo perchè incide sulla vita quotidiana dei cittadini sia in termini di salute che in termini economici.

Anche quest'anno si manterrà alta la bandiera del club Lions di Licata con l'orgoglio del passato e la fiducia nel futuro, come lo sguardo dei due profili dei leoni simbolicamente rappresentati, con la lealtà, e la sincerità dei propositi, la libertà di giudizio, la generosità di mente e di cuore verso i bisognosi.

COMUNICO CHE A BREVE COMINCERANNO I LAVORI DI AMMODERNAMENTO della strada provinciale per il tratto che va dalla S.S.115 alla rotonda per l'importo di 1.400.000.

Vedremo di far si che le vie di accesso al Castel Sant' Angelo vengano migliorate e rese più fruibili.

Con ciò vorremo dare l'avvio ad un progetto pluriennale del club Lions di valorizzazione del territorio al fine di attrarre flussi turistici.

Ci impegneremo perchè gli enti competenti realizzino la campagna di scavi sul monte S.Angelo per far rivedere la luce all'antica città.

In Luglio è stato realizzato con successo il service: "il recupero e la valorizzazione della cultura popolare, attraverso la canzone e la poesia dialettale siciliana", con un concorso a carattere Regionale di canti e di poesie dialettali siciliane inedite, dedicato alla cantante licatese Rosa Balistreri. L'obiettivo è quello di creare un parco dialettale siciliano con Rosa Balistreri a Licata.

Stiamo provvedendo a fare richiesta all'assessorato Regionale competente per la creazione di un parco dialettale siciliano e l'inserimento del concorso "Memorial Rosa Balistreri" tra le attività del programma Culturale della Regione Siciliana.

Il nostro club ha già avviato dal 1 ottobre in tutte le scuole medie di Licata e Palma di Montechiaro la realizzazione di un poster per la pace sul tema "Illuminiamo le vie della pace nel mondo" che riflette il tema del Presidente Internazionale Moore III. Il 15 novembre saranno spediti al Distretto 108 Yb i poster vincitori( uno per ogni scuola). Tutti gli elaborati saranno oggetto di una mostra per la pace.

La pace: un tema di inquietante attualità.

Una tragedia ritenuta impossibile si è avverata. L'America è stata colpita al cuore dal terrorismo e tutto il mondo occidentale è improvvisamente in pericolo. Non esistono più quei confini che pensavamo rendessero più tranquilla la nostra vita: distruggere talmente tante vite in un solo colpo è un atto da criminali assassini compiuto da persone che hanno scelto di diventare tali, che hanno la pretesa di parlare a nome di milioni di esseri umani appartenenti ad un mondo che si è lasciato indietro.

Una riflessione è obbligata. L'equilibrio preesistente evidentemente non era tale e dobbiamo sforzarci di costruirne uno nuovo a partire da altri valori, attraverso un profondo ripensamento.

Non dimentichiamo quali sono i problemi cha danno forza a queste organizzazioni terroristiche, problemi che potremo cosi sintetizzare: la mancanza di un futuro per cui sognare ed un presente da poter vivere per milioni di persone.

Relativamente al "SIGHT FIRST" che costituisce la più vasta iniziativa di servizio del club Lion International nel campo della lotta alla cecità prevedibile e curabile, avviata da Helen Keller nel 1925, interverremo con nostri oculisti e con l'unità oftalmica (al cui acquisto abbiamo contribuito) donata dal distretto 108Yb alla associazione nazionale ciechi, per fare prevenzione nel territorio di Licata e Palma di Montechiaro, nelle scuole materne, nei quartieri disagiati e nelle piazze.

Tutte le attività saranno intercalate da momenti finalizzati sia alla socializzazione dei soci che alla conoscenza del territorio a carattere culturale oltre che ricreativo. Le stesse si concretizzeranno con gite sociali, visite guidate, partecipazione a manifestazione teatrali e musicali, serate informali tra i soci. Non mancheranno le attività di interclub finalizzate ad unire i clubs con i vincoli dell'amicizia e della reciproca comprensione. A tal proposito ricordo che:

11/11/2001 Gita sociale a Palazzolo Acreide e Vizzini .Pranzo in azienda agroturistica della zona.

17/11/2001 Festa informale a! locale "le Follie"vino nuovo locale, castagne e crispellate varie.

15/12/2001 Partecipazione alla rappresentazione de" Il Rigoletto" al teatro Massimo di Palermo.

Le altre attività saranno definite successivamente in itinere.

Devo ringraziare i compagni di viaggio: il segretario Nicola La Perna, il tesoriere Luigi Milo, il cerimoniere Michele Di Franco, i componenti il direttivo e tutti i soci per il valido contributo che hanno dato e daranno in termini di collaborazione e di idee per continuare a mantenere alto il prestigio del Club di Licata.


 

 

GTranslate

Chi è online

Abbiamo 421 visitatori e nessun utente online