LIONS CLUB LICATA

ANNO SOCIALE 2000-2001
Presidente Dr. NICOLO' LA PERNA

 

STRADA PANORAMICA SICURA

Service “ Strada panoramica sicura” E’ un service che il Lions di Licata si è prefisso di realizzare in questo anno sociale 2000-2001. Ha lo scopo di presentare agli amministratori provinciali le condizioni  precarie e pericolose della strada che da Licata conduce alle ville Liberty, a Monserrato, ai luoghi di villeggiatura licatesi ed infine a Mollarella, con lo scopo effettuare delle migliorie e renderla così più sicura.

La strada “Panoramica” è una strada provinciale di 6 Km, unica via d’accesso del paese di Licata con Montesole, una collina, che è sede di gloriose testimonianze del nostro passato (Ipogeo Stagnone Postillo, ville Liberty, castello,) e di luoghi incantevoli come Monserrato, e Mollarella.

La strada “Panoramica” riveste la sua importanza oltrechè per i reperti storici, anche perché è l’unica strada d’accesso per l’intero Montesole, ormai zona altamente abitata sia d’inverno che soprattutto d’estate, con

elevata vocazione turistica per l’alto numero di case presenti.

E’ una strada cardine da cui si dipartono molte vie comunali che raggiungono le zone più belle della nostra città, quali Nicolizia, Sant’Antonino, Monserrato, Mollarella ecc.

E chiamata “Panoramica perché percorrendola si gode di un panorama splendido. Da questa strada, da una parte a sinistra, si possono ammirare le coste e l’azzurro mare licatese  che si estende fino a perdita d’occhio e dall’altra, a destra, tutta la valle del Salso fino alle colline con la città di Licata, vista dall’alto.

Percorrendola fino alla fine si arriva alla baia di Mollarella, fiore all’occhiello delle bellezze paesaggistiche, e la zona balneare più rinomata di Licata.

Durante l’estate questa strada diventa frequentatissima da macchine e motorini sia di licatesi che di turisti, perchè è una delle due sole strade per giungere a Mollarella sia perchè tanti licatesi in questa zona hanno delle case.

Che sia una strada importante ne è prova il fatto che il Comune ha provvisto l’allacciamento idrico, quello elettrico e telefonico ed infine quello fognario anche se al momento non funzionante.

Questa strada però è poco sicura perché mancano

  • Sistema di scoli o cunette per l’acqua piovana ( quando piove la terra portata dall’acqua invade la corsia con pericolo di slittamento di macchine e motorini e la stessa acqua, essendo la strada ripida, si riversa copiosa sul manto stradale
  • Marciapiedi per i pedoni e strisce pedonali (essendo zona altamente abitata, gli abitanti che volessero a piedi andare da una casa a quella dei vicini, possono rischiare di essere investiti; a volte turisti o licatesi la percorrono a piedi per ammirare gli splendidi panorami e il pericolo è ad ogni passo)
  • Mancanza di luci cittadine lungo la strada ( in estate i giovani sogliono far tardi e Mollarella è una meta preferita per trascorrere le serate, ritornando di notte, al buio per la mancanza di luci ogni curva è un pericolo)

Sarebbe opportuno eseguire la

  • Sistemazione di guardarail nei punti più pericolosi, particolarmente nelle curve
  • Sistemazione di alcune curve pericolose con allargamento della strada

Ecco perché noi Lions desideriamo porre all’attenzione delle autorità provinciali e particolarmente dell’Assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Agrigento i problemi della sicurezza dei cittadini che attraversano questa strada.

Vorremmo che questa strada “Panoramica” che ci regala favolosi paesaggi fosse una “Panoramica sicura” e non una trappola a volte mortale per i cittadini.

Ci permettiamo di essere stimolo per gli amministratori e di rendere un servizio utile a tutta la cittadinanza

GTranslate

Chi è online

Abbiamo 300 visitatori e nessun utente online