ERA NICU PERO' MI RICORDU
Suggestivo spettacolo musicale, presso il Teatro Re di Licata, patrocinato dal Lions Club di Licata, con Francesco Giunta e Francesco Buzzurro. Un ringraziamento speciale al socio La Perna, appassionato di musica ed instancabile studioso delle tradizioni siciliane
Il cantautore siciliano Francesco Giunta, accompagnato dal famoso chitarrista Francesco Buzzurro, sabato 20 aprite si è esibito al Teatro Filippo Re Grillo, presentando al pubblico licatese b spettacolo "Era nicu però mi ricordu* che èil titolo del suo ultimo lavoro discografico
L'evento voluto e organizzato dai Llons Club di Licata, sotto l'attenta direzione del Lions Nicola La Perna rientra nelle iniziative per ricordare Rosa Balistreri. Uno spettacolo quale Inno alla cultura e alla musica siciliana, considerato anche lo spessore artistico del due musicisti oramai famosi a Licata anche per il filo diretto che il unisce a Rosa Balistreri. Da anni i Lions di Licata, quest'anno presieduto dal Dott. Domenico Raneri, ricordano Rosa Balistreri, l'artista licatese scomparsa oltre vent'anni fa, organizzando vari Memorial giunto oramai alla dodicesima edizione.
E In questi anni costante è stato l'impegno anche da parte dell'artista Francesco Giunta volto al recupero della memoria di Rosa Balistreri anche attraverso delle pubblicazioni postume. "Ho definito Rosa Balìstrcrl più che la madre di noi che cantiamo in siciliano - ha dichiarato Giunta, la levatrice dei canto siciliano. senza lei questo canto per come lo conosciamo oggi difficilmente avrebbe avuto la possibilità di nascere, perché lei è stata un ponte fondamentale tra la tradizione e la canzone d'autore
Francesco Giunta, usa la poesia cantata per un concerto che fa ricoprire l'orgoglio dell'appartenenza ad un popolo quello siciliano, e, nella fattispecie quello licatese. rimasto per troppo tempo irretito dagli eventi negativi e dal malgoverno.
Francesco Buzzurro, che l'accompagna invece è un chitarrista dotato di una tecnica paurosa che fa parlare la chitarra e si mette al servizio di artisti canori dì gran livello nazionale ed internazionale.
Il pubblico del teatro Re Grillo ha tributato agli artistì che si sono esibiti alla grande, un sentito ringraziamento scandito da fragorosi applausi in segno di approvazione
SULI CHI SPACCHI
E SEMU CCA'
LI VARCHI A MARI
IU CA HAIU A TIA
TROPPU VERY WELL
U PANARU
Apertura anno sociale
Serata sotto le stelle 2012 (Villa Giuliana)
Gita sociale Morgantina Aidone
Alfabetizzazione delle donne musulmane
Festa degli auguri
Visita del Governatore ai Clubs della zona lions 25
Prevenzione del rischio sismico in Sicilia
ALFABETIZZAZIONE DONNE MUSULMANE
lunedì 26 novembre 2012 si è inaugurato il corso di alfabetizzazione per donne musulmane presso lo studio professionale Berti – Grillo di Licata.
Alla presenza del Presidente Domenico Raneri e delle socie Barbera, Berti Grillo, Carrubba, Barbera e Seminatore si è dato inizio al corso di alfabetizzazione per le donne musulmane. Ritenendo fondamentale, per l’integrazione della persona nella società in cui la donna vive, possedere i mezzi minimi dell’autonoma comprensione, il Lions club di Licata ha fornito ogni supporto richiesto allo scopo, porgendo inoltre i più fervidi ringraziamenti alle insegnanti che volontariamente presteranno la loro opera durante tutto l’anno sociale ed alla socia Berti Grillo e consorte che hanno messo a disposizione locali idonei per consentire lo svolgimento dell’iniziativa.
5.08.2012 – h. 20,30 presso il “Teatro Re Grillo” di Licata.
Si svolge la XII edizione del “Memorial Rosa Balistreri”: concorso per poesie e canzoni in vernacolo siciliano. Evento caro ai soci del Lions Club di Licata che lo annoverano tra gli appuntamenti irrinunciabili all’interno delle attività annuali. Alla presenza del Presidente Domenico Raneri e sotto l’egida benevola delle autorità lionistiche presenti, il socio Nicolò La Perna e la segretaria Marina Barbera in veste di regista della manifestazione hanno coordinato una splendida serata, densa di emozioni e ricca di “sicilianità”. Consegnato un riconoscimento “speciale” ad una poetessa novantenne che ha interpretato personalmente i propri versi in concorso sul palcoscenico del teatro licatese. Dopo le premiazioni di rito, sentito ed emozionato è stato l’apprezzamento espresso dal Presidente Domenico Raneri per i soci che si sono spesi per la riuscita della manifestazione. Un grazie è stato espresso dal presidente alla regista Marina Barbera ed alla sua associazione teatrale "Liberamente" che ha contribuito alla riuscita della manifestazione
DISCORSO PRESIDENTE LIONS CLUB LICATA Dr. DOMENICO RANERI
POESIE SCRITTE E MULTIMEDIALI (recitate filmato)
ALBUM FOTOGRAFICO (essendovi molte foto si prega qualche secondo di attesa di caricamento)
COMMISSIONE GIURIA POESIE E CLASSIFICA DELLE PRIME 5 POESIE PREMIATE
COMMISSIONE GIURIA COMPOSITORI E CLASSIFICA DELLE PRIME 5 CANZONI PREMIATE
CENA AUGURI anno sociale 2012-2013
Giorno 15 dicembre 2012 presso il ristorante "El Sombrero" a Licata, alla presenza del Presidente del Lions Club di Licata Domenico Raneri, si è svolta la “Serata degli Auguri”, l’annuale conviviale natalizia che vede riunire attorno all'albero di Natale i soci con le loro famiglie per augurarsi gli auguri per la festività natalizia e per l'augurio di un Buon anno 2013.
Nel segno della solidarietà tutti i soci hanno ricevuto una candelina che il Club ha comprato come partecipazione alla maradona Theleton per la ricerca delle malattie rari.
La serata conviviale è stata l'occasione per cementare l'amicizia per i soci e per fare i rituali regali ai figli dei soci. Un ottima musica natalizia con canti siciliani di natale insieme ai pastori e alla cornamusa ha riempito la serata.
Abbiamo 673 visitatori e nessun utente online