LIONS CLUB LICATA
Anno sociale 2016-2017   Presidente: Agostino Balsamo

INAUGURAZIONE ANNO SOCIALE 2016-2017
INGRESSO NUOVI SOCI

 

Articolo di Giuseppe Vella.
Apertura dell’Anno Sociale per i Leoni di Licata; Un elegantissimo invito del Presidente di Club il Dottor Agostino Balsamo porta un numeroso gruppo di Lions in un altrettanto elegantissimo Resort posto lungo la Statale 115 a due passi dal mare e dal Castello di Falconara in territorio di Butera; l’evento lionistico più a sud della Zona 26.
I Lions sono stati invitati in un luogo ricco di storia e di fascino, su un promontorio circondato dal verde, dove si erge, per l’appunto, il Castello di Falconara che si affaccia sul mare (oggetto di disquisizione più tardi nella seguente conviviale). Risalente al XV secolo, mantenne la sua funzione di vigilanza contro le incursioni dei pirati fino a tutto il XVIII secolo. La torre, nucleo originario del castello, faceva parte del circuito difensivo costiero dell’isola.
Passato dai Santapau ai Branciforte ed infine ai Chiaramonte Bordonaro, a metà dell’800 gli fu aggiunto un nuovo corpo di fabbrica e fu ristrutturato come elegante residenza nobiliare, conservando l’antica struttura aragonese e l’originaria organizzazione spaziale.
Si celebra l’apertura del 49° Anno Sociale e il Club licatese si stringe con calore e affetto al Presidente di Club e alla sua splendida famiglia che ha il piacere di presentare due splendidi figli Giuseppe e Miriana che cresceranno con l’ambizione di maturare, anche loro, tra i giovani Leo.
La serata si presenta con un leggero venticello e invita gli ospiti ad accomodarsi all’interno di una splendida e moderna struttura; una location apprezata ed al cui ingresso si fa trovare il Segretario di Club, l’elegantissimo, Dottor Nicolò La Perna che indica agli Ospiti ed ai Soci del Club come raggiungere la sala predisposta per la cerimonia.
Entrare in quell’ambiente luminoso e già pieno di bella gente rende piacevole accomodarsi e predere posto dopo aver salutato velocemente gli Amici del Club ospitante. Raggiante il Presidente il Dottor Agostino Balsamo e radiosa la di lui Consorte Mary. Organizzato tutto con il massimo dell’impegno e dei particolari.
Alla presidenza trovano posto oltre il Presidente di Club, il Presidente della Zona 26 la Dottoressa Daniela Cannarozzo, il Presidente della IX Circoscrizione il Dottor Antonio Garufo ed il Past Governatore il Dottor Valerio Contrafatto e a far loro da fondale il prestigioso labaro del Club e quello del rinato Club Leo.
Numerose le Autorità Lionistiche presenti compreso il Segretario della IX Circoscrizione l’efficiente Carola De Paoli e tutti i Clubs della Zona 26 rappresentati oltre a diversi ospiti di altri Clubs Service. Ad avviare la Cerimonia il tocco di Campana del Presidente ed il cenno del Cerimoniere, l’impeccabile Ing. Rosario Bonvissuto, che invita tutti ad ascoltare, in piedi, gli Inni Internazionale, Europeo ed Italiano.
Dopo gli Inni e prima della Preghiera dei Lions, il Club di Licata annuncia l’ingresso di ben 5 nuovi Soci e presenta i 4 presenti; una cerimOnia di grande effetto anche per il particolare momento che si attraversa e interessa trasversalmente il mondo dei Clubs Service e che rende ancora più importante il momento dell’impegno. 
I 4 nuovi soci sono:
Coniglio Sergio, padrino Agostino Balsamo
Aronica Giuseppe, padrino Agostino Balsamo
Licitra Angela, padrino Agostino Balsamo
La Lumia Salvatore, padrino Agostino Balsamo
Accolti i Nuovi Soci si entra nel vivo della cerimonia e dopo aver ascoltato gli Scopi e la Preghiera Lionistici prende la Parola il Presidente di Club il quale oltre a dimostrare grande compiacimento per la crescita del Club passa ad illustrare il Programma del proprio Anno Sociale dopo aver dato lettura dei componenti il Suo Staff. Un Programma intenso e ricco di eventi e taluni di questi già felicemente maturati come il Service/Memorial Rosa Balistreri giunto ormai alla XVI edizione e tenuto a Licata il 28 Agosto 2016 al Teatro Re Grillo.
Hanno preso la parola il Presidente della Zona 26 la Dottoressa Daniela Cannarozzo la quale ha avuto parole di incoraggiamento e di sprone per il Club convinta com’è che sarà un Anno Sociale importante per la Zona e per l’intera Circoscrizione, vistosamente e particolarmente compiaciuta per la crescita del Club che dimostra un ottimo stato di salute. Interviene il Presidente della IX Circoscrizione il Dottor Antonio Garufo il quale sinteticamente traccia un percorso cominciato con il LC Canicattì Castel Bonanno, al LC Ravanusa Campobello, al LC Canicattì Host e finire con il LC Licata; sottolineando che l’Apertura dell’Anno Sociale è il momento più importante per un Club dove si avviano e si mettono a reggime tutte le energie che potrà esprimere un Club Lions, sottolineando di essere sinceramente compiaciuto per la qualità del programma che mette in luce l’alba di un importante anno sociale. Conclude gli interventi il Past Governatore il Dottor Valerio Contrafatto che inizia con un riconoscimento per il Presidente del Club per la crescita ed il numero considerevole di nuovi Soci. Ha parole di lode per il Club, per il Presidente e l’intero Staff. Porge un in bocca al lupo al Club e auspica grandi successi. Un nuovo tocco di campana invita tutti ad accomodarsi in una sottostante sala ove si terrà la conviviale.

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRIMA RIUNIONE DELLA 9° CIRCOSCRIZIONE LIONS
Ravanusa - 11 settembre 2016 -Biblioteca comunale

La prima riunione della 9° Circoscrizione è stata presieduta dal Presidente di Circoscrizione Dr. Antonio Garufo
coadiuvato dal Presidente di zona Avv. Daniela Cannarozzo.
Sono stati presenti tutti i presidenti dei 12 clubs lions della circoscrizione, che hanno parlato
sulle attività fatte e da intraprendere.

Alla riunione erano presenti segretari e cerimonieri dei clubs, nonchè gli officers distrettuali
che hanno incarichi particolari.

Il Presidente del Lions Cluib Licata Dr. Agostino Balsamo si è soffermato sulle attività fatte: Memorial Rosa Balistreri, un concorso regionale di poesie e canzoni siciliane, Raccolta fondi per i terremotati del Centro Italia
Cena sotto le stelle e sulle attività da intraprendere: Riapertura Leo Club - Poster per la pace, Service sulla Vista
e sull'Udito ed altre attività (ascolta discorso più in basso)

 

LIONS CLUB LICATA
Anno sociale 2016-2017   Presidente: Agostino Balsamo

 

SAN MARTINO  - VISITA ALLA TENUTA LA LUMIA
Licata - 12 novembre 2016

Giornata di San Martino - 12 novembre 2016. Il giorno successivo a San Martino è stata organizzata una gita insieme alla Fidapa di Licata per visitare la tenuta del barone La Lumia.
La comitiva è stata accolta verso le ore 11 dal socio Salvatore, figlio del barone La Lumia, il quale ci ha descritto il casale arabeggiante, attorno al quale si impernia tutta l'azienda affermando che è stato edificato alla fine del '700 dalla famiglia La Lumia, che proviene da un ramo della famiglia La Lomia di Canicattì; l'azienda costituisce una delle proprietà vinicole ben avviate in Sicilia.
La visita delle cantine è stato il primo momento durante il quale Salvatore ha iniziato a spiegare l'origine della famiglia raccontando la storia dei vari baroni che si sono succeduti nel tempo fino al padre e di come la tenuta nata come masseria riuscisse ad avere una trentina di famiglie che erano autosufficienti producendo tutto quello che serviva per poter vivere. Un escursus sulle attività della tenuta con preminenza su quella enologica, sulla modalità della raccolta delle uve, della vinificazione e sulle problematiche di mercato hanno tenuto attenti i visitatori che con varie domande hanno dimostrato di apprezzare l'argomento.
La visita al museo dello sbarco degli alleati nella seconda guerra mondiale con la raccolta attenta di documenti, medicine, e di quanto lasciato dagli alleati sbarcati proprio a Licata, ha entusiasmato i soci lions e le fidapine che sono rimasti entusiasti per i molti documenti dell'era fascista presenti nel museo e per i tanti oggetti appartenenti ai militari americani sbarcati a Licata .
Un ricco pranzo con annessa lezione di enologia su come assaggiare i vini e la degustazione spiegata da Salvatore dei vari vini prodotti dall'azienda, ascoltata in religioso silenzio, insieme alle note della chitarra del segretario Nicolò La Perna, ha reso questa giornata indimenticabile.
Grazie al Presidente che ha organizzato la giornata ed al socio Salvatore La Lumia che ci ha accolto in modo elegante e con tante notizie sulla famiglia, sull'azienda vinicola e sul museo dello sbarco.
Ecco una selezione di foto dell'evento
 

 

VISITA LIONS E FIDAPA ALLA TENUTA LA LUMIA

 

TENUTA LA LUMIA (Baglio chiesetta ed esterni)

 

 

MUSEO DELL0 SBARCO DEGLI ALLEATI E DELL'ERA FASCISTA

 

 

 

 

SERATA SOTTO LE STELLE 2016 - LIONS CLUB LICATA
Licata - Hotel Baia d'oro - 26 agosto 2016

Serata di amicizia e fratellanza tra i soci del Club Lions Licata
Hanno partecipato il Presidente della 9° Circoscrizione Dr. Antonio Garufo e la Presidente di zona Avv. Daniela Cannarozzo
Hanno altresì partecipato alla serata i diversi ospiti prossimi soci e molti giovani che riformeranno il Leo Club Licata.
Il Presidente Dr. Agostino Balsamo dando un saluto ai presenti ha ricordato le prossime attività nel mese di agosto.
Numerosa la partecipazione dei soci, in un ambiente elegante; serata gradevole e piacevole per l'armonia che sio è creata tra i soci
Il socio Nicolò La Perna ha allietato i presenti con alcune canzoni.
 

 

 

LIONS CLUB LICATA
Anno sociale 2016-2017   Presidente: Agostino Balsamo

POSTER PER LA PACE 2016-2017

Ogni anno i Lions club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare il concorso Un Poster per la Pace presso le scuole locali e i gruppi giovanili. Questo concorso artistico per bambini incoraggia i giovani di tutto il mondo a esprimere la propria visione della pace. Per oltre 25 anni, milioni di bambini di circa 100 paesi hanno preso parte al concorso.
Il tema del concorso Un Poster per la Pace 2016-17 è "Una celebrazione della pace".
Come ogni anno il Club Lions Licata ha contattato i Dirigenti scolastici di ben 6 scuole, 4 a Licata e 2 a Palma di Montechiaro.
Le scuola medie di Licata sono: I. C. “G. MARCONI”, I. C. “G. LEOPARDI, I. C. “F.GIORGIO”, I. C. “ I. C. “S. QUASIMODO".
Le scuole medie di Palma di Montechiaro sono: I.C. "DON MILANI", I.C. "TOMASI DI LAMPEDUSA"
OLtre ai disegni quest'anno il Lions International sponsorizza dei saggi brevi (temi).
Tre sono le scuole che hanno partecipato ai saggi brevi: I. C. “G. LEOPARDI di Licata, I.C. "DON MILANI"di Palma di Montechiaro, I.C. "TOMASI DI LAMPEDUSA"di Palma di Mopntechiaro

I vincitori per le singole scuole sono

I. C. “G. MARCONI” SALVATORE MULE’ 2d 
I. C. “G. LEOPARDI" (plesso Bonsignore) LUDOVICA LAURIA 2D
I. C. “F.GIORGIO” ABBATE STEFY  3 F
I. C. “S. QUASIMODO" ANTONA SIMONA 2B
I.C. "DON MILANI" PALMA 1) AMATO ALESSANDRA
I.C. "TOMASI DI LAMPEDUSA" PALMA COTTITTO ANNALISA 3D 

SAGGI BREVI (TEMI)
I. C. “G. MARCONI”: POPOVICI ANDREA
I.C. "DON MILANI" PALMA; DUMBRAVA DELIA MARIA
I.C. "TOMASI DI LAMPEDUSA" PALMA MANGANELLO GIUSY

 


I. C. “F.GIORGIO”

 

 

I. C. “G. LEOPARDI" plesso Bonsignore LICATA

 

poster-pace/bonsignor

 

I. C. “S. QUASIMODO"  LICATA

 

 

I. C. “G. MARCONI” LICATA

 

 

I.C. "DON MILANI" PALMA

 

 

I.C. "TOMASI DI LAMPEDUSA" PALMA

 

 

SAGGI BREVI VINCITORI

I.C. "TOMASI DI LAMPEDUSA" PALMA 

LA PACE VIVE IN NOI Manganello Giusy 1 classificato

Ingrao Cristian (il saggio breve, benchè molto bello e completo non viene ammesso alla valutazione perchè supera i 500 caratteri del regolamento)

Attardo Noemi

 

I.C. "DON MILANI" PALMA 

LA PACE È LA COSA PIÙ IMPORTANTE CHE CI SIA Bumbrava Delia Maria  1 classificata

LA PACE Mazza Aurora

I. C. “G. LEOPARDI" plesso Bonsignore LICATA

LA PACE: UN PUZZLE DI CUORI Popovici Andrea 1 classificato

LA PACE: UN PROGETTO AMBIZIOSO DA REALIZZARE Cusumano Selene 

 

GTranslate

Chi è online

Abbiamo 192 visitatori e un utente online