Stampa
Categoria: Balsamo Agostino
Visite: 78952

 

LIONS CLUB LICATA
Anno sociale 2016-2017   Presidente: Agostino Balsamo

49° CHARTER NIGTH DEL LIONS CLUB DI LICATA
GEMELLAGGIO

Il 17 giugno 2017 si è celebrata la 49° Charter Night del Lions Club Licata ed il gemellaggio internazionale tra il Lions Club Licata ed il Lions Club Sliema di Malta. Alla cerimonia sono stati presenti il Past Governatore Dr. Contrafatto Valerio ,il 2 vice Governatore Dr. Angelo Collura il Presidente di zona Avv. Daniela Cannarozzo, molti Presidenti dei Club viciniori con il loro Segretari, il Presidente ed il segretario del Leo Club Licata, i Presidenti dei Club Service di Licata: Rotary, Fidapa, Inner Weel, Cusca, molti soci del Lions Club e alcuni soci del Lions Club Sliema di Malta.
Durante la Charter Night si è firmato il gemellaggio tra Il Club Lions 
Licata (Presidente Dr. Agostino Balsamo  ed il Club Lions Slierma di Malta Presidente Dr. John Rusher con la controfirma del rappresentante del Distretto Lions Sicilia: Dr. Rino Ciotta con la seguente motivazione: "affondando i ricordi nella realtà storica e culturale giacchè a Licata per sfuggire agli assalti dei marinai turchi, si rifugiarono molti maltesi  nel 1565 ed in seguito ad una nuova immigrazione del 1645 formarono il quartiere San Paolo dando vita al primo borgo fuori le mura che, edificato alle falde nord-orientali di Monte Sant’Angelo, che venne dedicato a San Paolo, protettore di Malta e patrono di Malta, considerando gli innumerevoli rapporti commerciali tra la Sicilia e Malta, in particolare tra Licata e Malta, confortati dall’esistenza di significativi contatti culturali e commerciali, favoriti dal comune di Licata e dal comune La Valletta, con commercianti, agricoltori, professionisti di ambedue cittadine, condividendo un modello di sviluppo inteso a tutelare e valorizzare il comune patrimonio storico e culturale, i due presidenti sottoscrivono il seguente PATTO DI GEMELLAGGIO con l’obiettivo di proseguire i contatti che, pur appartenendo al passato sono continuati fino agli ultimi anni, ed esprimono l’impegno di consolidare i rapporti di amicizia già esistenti, nello spirito degli Scopi del Lions Club International."
La delegazione maltese era formata da; Mr. John Rusher Presidente Lions Club Sliema Malta, Lion Frank Galea (ex Ambasciatore) e moglie  Ruth Tanti,  Lion George Attard e moglie Jowita Mircea 1st vice President, Lion Victor Borg Barthet  segretario e moglie Stella Borg Barthe, Lions Valhmor e moglie Vivienne Zammit, Lion Carmelo Azzopardi
Il gemellaggio a Licata è stato l’occasione per i maltesi di conoscere le bellezze artistiche, monumentali e paesaggistiche di Licata gustando piatti tipici a base di pesce pescato a Licata.