ANNO SOCIALE 2012- 2013
Presidente Dr. Domenico Raneri




GITA SOCIALE "MORGANTINA - AIDONE

Domenica 18 novembre 2012 si è svolta una Gita sociale “Morgantina – Aidone: i luoghi della Dea":
Aderendo all’iniziativa interClub proposta dal Club Lions Canicattì-Castel Bonanno, si parte alla riscoperta de “I luoghi della Dea” tra Morgantina ed Aidone. Suggestiva escursione alle origini della vita in Sicilia che ha contribuito a suggellare gli ottimi rapporti e la collaborazione tra i clubs Canicattì,
Licata, Campobello di Licata e Ravanusa.

La visita al Museo Archeologico di Aidon dove è esposta La Dea di Morgantina (la Venere di morgantina (una statua proveniente dal sito archeologico di Morgantina (Enna), ritornata in Italia in seguito ad un contenzioso protrattosi per anni tra l'Italia e gli Stati Uniti, causato dal precedente acquisto illecito dell'opera da parte del Paul Getty Museum di Malibu. Si tratta di un acrolito, con il corpo realizzato in calcare colorato e le parti nude (testa, braccia, piedi) in marmo pario. La statua è lavorata nei minimi dettagli anche nella parte posteriore, dove il panneggio è riccamente caratterizzato. La visita al museo ha permesso di vedere le collezioni e la raccolta dei materiali esposti proviente dagli scavi condotti, a partire dagli anni '50, dalla Missione Americana delle Università di Princeton e Virginia e dalle Soprintendenze di Siracusa, Agrigento ed Enna.
Ad Aidone, oltre al caratteristico centro storico medievale, abbiamo visitato: la Chiesa di Santa Maria la Cava, edificata forse nel 1134 e rimaneggiata nei secoli successivi; la Chiesa di San Domenico, eretta nel XV secolo ma con la facciata barocca; il castello di Gresti, nucleo originario del paese, si trova su un'altura poco fuori dall'odierno centro abitato e si presenta a noi con un'alta torre e poderose costruzioni; in località Morgantina si trova invece il parco archeologico, uno dei più grandi ed importanti della Sicilia. Il sito, scoperto alla metà del XX secolo, presenta più fasi insediative, dalla preistoria fino alla dominazione romana.
 
 
 
 

GTranslate

Chi è online

Abbiamo 9 visitatori e nessun utente online