Stampa
Categoria: Balsamo Agostino
Visite: 100707

 

LIONS CLUB LICATA
Anno sociale 2016-2017   Presidente: Agostino Balsamo

 

SAN MARTINO  - VISITA ALLA TENUTA LA LUMIA
Licata - 12 novembre 2016

Giornata di San Martino - 12 novembre 2016. Il giorno successivo a San Martino è stata organizzata una gita insieme alla Fidapa di Licata per visitare la tenuta del barone La Lumia.
La comitiva è stata accolta verso le ore 11 dal socio Salvatore, figlio del barone La Lumia, il quale ci ha descritto il casale arabeggiante, attorno al quale si impernia tutta l'azienda affermando che è stato edificato alla fine del '700 dalla famiglia La Lumia, che proviene da un ramo della famiglia La Lomia di Canicattì; l'azienda costituisce una delle proprietà vinicole ben avviate in Sicilia.
La visita delle cantine è stato il primo momento durante il quale Salvatore ha iniziato a spiegare l'origine della famiglia raccontando la storia dei vari baroni che si sono succeduti nel tempo fino al padre e di come la tenuta nata come masseria riuscisse ad avere una trentina di famiglie che erano autosufficienti producendo tutto quello che serviva per poter vivere. Un escursus sulle attività della tenuta con preminenza su quella enologica, sulla modalità della raccolta delle uve, della vinificazione e sulle problematiche di mercato hanno tenuto attenti i visitatori che con varie domande hanno dimostrato di apprezzare l'argomento.
La visita al museo dello sbarco degli alleati nella seconda guerra mondiale con la raccolta attenta di documenti, medicine, e di quanto lasciato dagli alleati sbarcati proprio a Licata, ha entusiasmato i soci lions e le fidapine che sono rimasti entusiasti per i molti documenti dell'era fascista presenti nel museo e per i tanti oggetti appartenenti ai militari americani sbarcati a Licata .
Un ricco pranzo con annessa lezione di enologia su come assaggiare i vini e la degustazione spiegata da Salvatore dei vari vini prodotti dall'azienda, ascoltata in religioso silenzio, insieme alle note della chitarra del segretario Nicolò La Perna, ha reso questa giornata indimenticabile.
Grazie al Presidente che ha organizzato la giornata ed al socio Salvatore La Lumia che ci ha accolto in modo elegante e con tante notizie sulla famiglia, sull'azienda vinicola e sul museo dello sbarco.
Ecco una selezione di foto dell'evento
 

 

VISITA LIONS E FIDAPA ALLA TENUTA LA LUMIA

 

TENUTA LA LUMIA (Baglio chiesetta ed esterni)

 

 

MUSEO DELL0 SBARCO DEGLI ALLEATI E DELL'ERA FASCISTA