Stampa
Categoria: RACALBUTO FRANCESCO 2013-2014
Visite: 1063

 

ANNO SOCIALE 2013 - 2014
Presidente Dr. Francesco Racalbuto

 



DISCORSO DEL PRESIDENTE FRANCESCO RACALBUTO 
PER L'INAUGURAZIONE ANNO SOCIALE 2013 - 2014

Vice Governatore Salvo Ingrassia,  Presidente di Circoscrizione Franca Carrubba,  Presidente di Zona Rosa Maria Corbo, Segretario di Circoscrizione Giovanni Tesè, Officer distrettuale Roberta Berti, Sindaco di Licata Angelo Balsamo. Sindaco di Palma M.ro Pasquale Amato , graditissimi ospiti, amiche e amici Lìons BUONASERA a tutti. Benvenuti al nostro primo incontro ufficiale del nuovo anno lionistico che mi vede impegnato, ancora una volta, nel difficile ma prestigioso ruolo di Presidente.
Nel primo mese di attività, appena trascorso, abbiamo già operato intensamente per programmare le attività del Club.
Con i più stretti collaboratori abbiamo esaminato con attenzione la situazione del Club per individuarne i punti di forza e i punti di debolezza, per incrementare e valorizzare i primi e per rimuovere, per quanto possibile, i secondi.
Abbiamo redatto un programma di massima da sottoporre al C. D. ed ai Soci.
Col "Comitato Rosa Balistreri" abbiamo messo a punto lo svolgimento della XIII edizione del Concorso di Poesie e Canzoni siciliane inedite che si svolgerà n prossimo 24 agosto. A questo proposito voglio ringraziarne l'Amministrazione Comunale che, come nei precedenti anni,  permetterà di svolgere la manifestazione nello splendido teatro Comunale. Il C. D. ha approvato le linee programmatiche illustrate dal Presidente. Il ns. impegno, sulla scia della storia ultraquarantennale del Club, sarà rivolto soprattutto al sociale offrendo la massima collaborazione alle Istituzioni, agli Enti ed alle Associazioni operanti sul territorio.
Come scrive il Governatore Amenta nelle sue linee programmatiche, vogliamo " OFFRIRE UNA SOLIDARIETÀ' PROPOSITIVA AL FINE DI SUPERARE LE DISTONIE SOCIALI CHE INDUCONO ALLO STATO DI BISOGNO".
"Partecipare per cooperare alla crescita" il motto del Governatore che facciamo nostro con convinta condivisione.
Non mancheremo di sviluppare, anche in collaborazione con la zona, i temi e Services proposti dal Distretto, dal Multidistretto e dalla Presidenza Internazionale.
Proseguiremo il concorso "Un poster per la pace" che tanto successo ha registrato negli anni scorsi, la raccolta degli occhiali dismessi, l’utilizzo della Unità oftalmica.
Oltre agli appuntamenti istituzionali, non mancheranno i momenti di socializzazione e di riflessione della Associazione e sui principali temi di stretta attualità quali la Cultura della legalità, l'istruzione di genere, ecc.
Fra i puntì di debolezza del Ns. Club, comune, peraltro, al mondo dell'associazionismo in generale, è la difficoltà di cooptare nuovi soci in grado di rinvigorire il sodalizio apportando idee, energie, proposte ed entusiasmo nuovi. Fra le tante Cause che hanno provocato la crisi dell'associazionismo non va sottovalutato il particolare momento storico che stiamo vivendo con la profonda crisi economica che angoscia tutti specialmente le giovani generazioni.
E' sempre più difficile che giovani professionisti, potenzialmente ottimi soci, possano essere indotti ad aderire anche in ragione dei costi che, inevitabilmente, il socio deve sostenere.
A tal proposito il CC. D. con lungimiranza degna di nota, ha deliberato di abbattere notevolmente la quota dì ammissione richiesta ai nuovi soci.
Sollecito l'impegno di ciascuno di noi nello sforzo di incrementare il numero dei soci per acquisire energie nuove e rilanciare operativamente il Club.
In collaborazione  con il Distretto, la Circoscrizione e la zona, saranno poste in essere iniziative di aggiornamento e rimotivazione dei soci e di formazione per i nuovi iscritti.
Rinnovo la disponibilità personale e del Club alla collaborazione con i Clubs e le Istituzioni e, ringraziandovi ancora una volta per la partecipazioni e l'attenzione prestatami, auguro a tutti buone vacanze ed un ricco anno sociale
Permettetemi di presentare i più stretti collaboratori dello staff : Marina Barbera 1A V. Presidente, Giuseppe Gabriele 2A V. Presidente, Nicolo La Perna 3A V. Presidente, Michele Di Franco Segretario, Antonio Massimo Grillo tesoriere, Filippo Alaimo Cerimoniere, Daniele Ciancio ITO.
Ringrazio inoltre tutti i Soci che hanno accettato di far parte del C. D.
Un ringraziamento particolare a mia moglie Angela che, ancora una volta,  sarà chiamata a condividere con me l'impegno di un intenso anno sociale .
Grazie a tutti.

Francesco Racalbuto