Stampa
Categoria: GRILLO ANTONIO ANNO SOCIALE 2010-2011
Visite: 344

 

LIONS CLUB LICATA

ANNO SOCIALE 2010- 2011
Presidente Dr. Antonio Massimo Grillo



LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA: CONOSCERLA PER AMARLA

In data 16 marzo 2011, presso l'I.I.S.S. "E. Fermi" in Licata, il Lions Club di Licata, presieduto dal Dott. Antonio M. Grillo, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d' Italia ha organizzato un Incontro - Dibattito sul Tema "La Costituzione della Repubblica Italiana" "Conoscerla per amarla".
L'incontro costituisce la parte conclusiva di un progetto, così come impostato dal Distretto Nazionale dell'Associazione Lions, che è stato realizzato e sviluppato tramite la somministrazione, in una prima fase, mediante apposita piattaforma web, di un test agli studenti delle quinte classi delle scuole secondarie superiori dei Comuni di Licata e Palma di Montechiaro, test da utilizzare a fini di ricerca statistica. Il test comprendeva trenta domande riguardanti la Costituzione Italiana, lo Statuto Siciliano e la Celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. 
L'iniziativa si inserisce in un programma di informazione rivolto ai giovani delle scuole superiori per avvicinarli ai temi della Costituzione, dell'unità d'Italia e dell'Unione europea e fornire loro strumenti utili alla lettura della realtà contemporanea. 
Le proposte di aggiornamento della Carta, le celebrazioni per il 150° anniversario dell'Italia unita, il federalismo, i rapporti all'interno dell'UE, sono infatti argomenti di estrema attualità sui quali bisogna sensibilizzare i giovani e far capire loro che su tali decisioni si gioca il loro futuro.
I risultati complessivi di tale ricerca e gli aspetti più importanti sono stati resi noti proprio in occasione dell'incontro del 16 marzo, incontro che ha registrato una buona presenza di studenti, ben duecentocinquanta.
Tra i relatori, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Licata, Capitano Massimiliano Amato, il Dott. Dario Romano ed il Prof. Avv. Gianfranco Amenta, Ordinario di Diritto privato della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Palermo nonché Delegato Responsabile del Distretto 108 YB dell'Associazione Lions International sul Tema "La Costituzione della Repubblica Italiana". 
Questo progetto si ispira a uno dei principi fondamentali del lionismo: l'attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità. Con esso ci siamo proposti di offrire ai giovani, prossimi alla maggiore età, una sede di discussione libera e aperta, in cui confrontare punti di vista diversi.


  • 18.JPG18.JPG
  • 24.JPG24.JPG
  • 26.JPG26.JPG
  • 37.JPG37.JPG
  • 40.JPG40.JPG
  • 43.JPG43.JPG
  • 47.JPG47.JPG
  • 48.JPG48.JPG
  • 50.JPG50.JPG