Stampa
Categoria: BONVISSUTO ROSARIO ANNO SOCIALE 2001-2002
Visite: 1804

 

LIONS CLUB LICATA

ANNO SOCIALE 2001- 2002
Presidente Ing. ROSARIO BONVISSUTO

SERVICE DISTRETTUALE

“SIGHT FIRST”
"UN CAMPER PER LA VISTA"

 

SightFirst, un'iniziativa della LCIF, ha finanziato 2,5 milioni di interventi di cataratta per le persone
che non possono permettersi le necessarie cure oculistiche

Continuando la propria tradizione di aiutare i non‑vedenti ed i menomati della vista nelle comunità locali, nel 1990 il Lions ClubsInternational ha approvato la creazione del programma SightFirst, un'iniziativa tesa a combattere la cecità prevenibile nel mondo.

Questo straordinario programma unisce esperti ed organizzazioni di fama mondiale nel campo della prevenzione della cecità, governi e soci Lions, al fine di formulare soluzioni a lunga scadenza per l'eliminazione della cecità prevenibile e reversibile. 

I progetti SightFirst in tutto il mondo sono finanziati dalla LCIF nel tentativo di ridurre il divario tra ciò che viene fatto e ciò che bisogna fare per eliminare le principali cause di cecità prevenibile nel mondo.

Dall'inizio del programma SightFirst, sono stati approvati 538 sussidi per un totale di US$114,8 milioni.Progetti SightFirst, tesi a combattere la cataratta, ad addestrare personale nel campo oftalmico, a sviluppare le infrastrutture e a combattere la cecità da fiume, sono in corso in 76 paesi su sei continenti.

Mentre la maggior parte dei progetti SightFirst viene portata avanti nei paesi in via di sviluppo dove il problema della cecità è particolarmente sentito, nei paesi industrializzati il programma SightFirst finanzia una serie di iniziative sulla vista a scopo educativo quale il programma LEHP.

articolo dal quotidiano "La Sicilia"