CENA SOTTO LE STELLE anno sociale 2018-2019 

anno sociale 2018-2019

Presidente: Dr Angelo Pintacrona


 

In data 10 agosto 2018 si è tenuta la serata “Sotto le stelle” presso il ristorante della nostra sede sociale “Villa Giuliana”.
E’ usanza del nostro Club socializzare in una calda giornata d’agosto come primo incontro dell’anno sociale, è' un momento sereno di incontro tra amici per ascoltare buona musica e stare in compagnia.
I rapporti di amicizia si coltivano e si rafforzano frequentandosi e stando insieme, magari gustando qualche deliziosa pietanza.
Questa serata coincide con il 10 agosto sera delle stelle cadenti o di San Lorenzo ed in questa occasione il Presidente Dr. Angelo Pintacrona ha invitato la signora Emanuela Damanti a intrattenere i soci sul tema Le stelle cadenti e il cosmo.
Una "stella cadente" ci ha spiegato la relatrice, non ha niente a che fare con una vera stella ! Queste sorprendenti scie luminose che talvolta si possono vedere nel cielo sono causate da minuscoli pezzettini di polvere e roccia detti meteoroidi, che cadono dallo spazio nella nostra atmosfera e qui bruciano per attrito. L'effimera traccia di luce della meteoroide che brucia produce quella che viene detta una "meteora". Le meteore vengono chiamate comunemente "stelle cadenti".
Se qualche pezzo del meteoroide sopravvive al bruciamento e raggiunge il suolo terrestre, quello che rimane di lui viene chiamato una meteorite.
In certi periodi dell'anno, è più probabile osservare un gran numero di meteore nel cielo notturno. Questi eventi vengono detti "piogge meteoriche" e avvengono quando la Terra, nella sua orbita intorno al Sole, attraversa delle regioni in cui sono concentrati dei detriti rocciosi lasciati per esempio da una cometa in orbita attorno al Sole. Queste piogge meteoriche vengono chiamate con il nome della costellazione dalla quale sembrano provenire.
Una frugale cena ed un calice di spumante a mezzanotte ha salutato il nuovo giorno.

 

GTranslate

Chi è online

Abbiamo 431 visitatori e nessun utente online